Il Proximity Marketing
Il proximity marketing costituisce è la sezione più interessante e ricca di opportunità del digital marketing. All’estero si stanno già sperimentando le ricadute in termini di business legate alle nuove tecnologie digitali. In Italia, siamo ancora agli albori di tale “rivoluzione”, ma, proprio per questo motivo, essere i precursori può dare dei vantaggi notevoli ad aziende, professionisti ed istituzioni che non dovrebbero farsi trovare impreparati. Se a tali stimolanti prospettive aggiungiamo il fatto che Google, interessato a questa “appetitosa” nicchia di mercato, abbia lanciato il EddyStone e del Phisycal Web siamo certi che vale la pena approfondire.
Scoprire in anticipo le possibilità legate all’economia delle “cose parlanti” può rivelarsi un investimento lungimirante e proficuo. Cercheremo di capire perché è opportuno investire nel marketing di prossimità e perché gli oggetti in grado di interagire ed arricchire l’esperienza dell’utente possono essere utili anche ad aziende, negozi, enti, associazioni ed al territorio in generale. Il cellulare, l’esperienza mobile, il GPS ed il bluetooth stanno prepotentemente trasformando il panorama del marketing e dell’advertising tradizionale: non è possibile farsi cogliere impreparati.