Industry 4.0: imprese italiane in working progress!
Crescono le iniziative di digitalizzazione e i budget aumenteranno anche nei prossimi anni secondo una ricerca Bocconi-SAP
L’Italia è la seconda economia manifatturiera a livello europeo, ma all’alba della nuova era tecnologica, i tradizionali metodi di lavoro non sono più sufficienti per garantire alla nostra economia il posto tra i primi in Europa. Il calo della nostra nazione si fa sentire anche a livello mondiale: da quarti a settimi (2014) con la ribalta dei Paesi Asiatici. Un GAP che fortunatamente può essere ridotto grazie all’avvento dell’Industry 4.0, in grado di consentire alle realtà industriali di aumentare la propria produttività con costi di manutenzione più bassi (fino al 60%), ri-immaginare nuovi modelli di business così da determinare risultati migliori per crescite di fatturato più alte del 15%-25% rispetto alla media del mercato.
In più l’avvento dell’Industry 4.0 favorisce l’ottimizzazione dei processi, maggiore produttività e costi minori. Chi saprà cogliere per primo i vantaggi che la nuova industria offre avranno la strada spianata per il successo.
Fonte: industry.itismagazine.it